Prefazione
- Generali
Tutto è partito da una semplice idea: realizzare il mio sito web personale. Del resto passo molto tempo a lavorare sui siti web delle altre persone, serviva un posto dove far esplodere le mie idee e la mia creatività. Il mio sito però aveva bisogno di racchiudere due aspetti di me molto differenti tra loro: il musicista e il programmatore.
Il processo creativo
All’inizio sembrava semplice, ho iniziato a pensare alla struttura, alla palette dei colori, alle tecnologie che avrei utilizzato per realizzarlo. Con il passare del tempo però è passato l’entusiasmo del momento e così sono finito nel vortice della procrastinazione.
Il circolo vizioso che si crea è sempre lo stesso: ho un’idea, parto in quinta per realizzarla, poi le idee iniziano a sovrapporsi l’una all’altra fin quando il progetto non inizia a richiedere più tempo del previsto. Il problema principale è che più tempo si perde e più si presenteranno nuove idee che sovrascriveranno quelle vecchie. Il processo creativo si blocca così in un turbine infinito di modifiche e perfezionamenti.
Ad un certo punto ho deciso: era il momento di chiudere il progetto e pubblicarlo, solo così sarei uscito da questa condizione, bisognava darsi degli obbiettivi più chiari. Non c’è niente di male del resto a lasciare delle idee fuori dalla prima versione del progetto con l’intento di valutarle e implementarle più avanti. Anzi, questo crea la possibilità di rendere il progetto vivo tramite l’aggiunta di piccoli dettagli quà e là. Questo è vero per la creazione di un sito web, ma si può applicare a qualsiasi processo creativo.
Benvenuto su giuseppespataro.it
Questo è il mio nuovo sito, per la prima volta con un blog. Ho sempre avuto la necessità di condividere i miei pensieri dando sfogo a quella parte creativa di me che tende a stare stretta dentro la mia testa molto facilmente, così ho deciso di dedicarmi alla scrittura di articoli di vario genere.
Benvenuto sul mio sito web personale, sperando che questo sia l’inizio di una lunga avventura insieme.